ico phone
Caffè

Il caffè arabica: proprietà e caratteristiche

Sommario

Ampiamente diffusa nel mondo, la varietà Arabica è considerata l'eccellenza del caffè. I suoi chicchi profumatissimi regalano un infuso complesso, ricco di aroma, con meno caffeina, delicatamente acido e più dolce rispetto alla qualità Robusta.

Vuoi scoprirne tutti i benefici e le proprietà che è in grado di offrire? Continua a leggere e scoprirai un mondo che finora ti era assolutamente sconosciuto.

La pianta del caffè arabica

La qualità di caffè Arabica è la più pregiata in assoluto. La pianta, originaria delle aree montuose dell'Etiopia, predilige le temperature tropicali dell'America Centrale e del Sud, nonché le coste orientali dell’Africa. La coltivazione non è assolutamente semplice, motivo per cui la produzione è anche piuttosto costosa.caffe grani arabica

L'arbusto sempreverde, appartenente alla famiglia delle Rubiacee e al genere Coffea, richiede terreni particolari, posizionati in alta quota, ricchi di sali minerali e a volte anche di sedimenti vulcanici. Delicata e suscettibile al caldo e all’umidità, la pianta trova la sua massima espressione a 600-2000 metri di altezza, sviluppando proprietà organolettiche perfettamente riconoscibili.

I chicchi della pianta di caffè Arabica, di colore verde-azzurro, hanno la tipica forma allungata ma con un solco centrale sinuoso e poco accentuato.

⇧ Torna al sommario

La differenza tra il caffè arabica e robusta

La vera sorpresa rispetto alle altre varietà note e alla pregiata qualità Robusta, è nella composizione: vanta, infatti, 44 cromosomi (è l'unica specie a possederne così tanti!), un basso contenuto di caffeina, e un'elevata concentrazione di oli e di zuccheri che conferiscono alla bevanda un profumo inconfondibile e un gusto ricco di aroma.

⇧ Torna al sommario

Le caratteristiche del caffè arabica

La varietà di caffè Arabica è nota in tutto il mondo per le sue caratteristiche, la composizione e gli aromi che è in grado di offrire. Assaporare una bevanda ottenuta dai suoi pregiati chicchi è un'esperienza sensoriale unica. Una volta provata, difficilmente potrai tornare alle vecchie abitudini.

caffe grani tostato arabicaL'espresso si contraddistingue per la sottile e compatta crema superficiale, color nocciola e tendente quasi al rossiccio. Al gusto è gradevolmente acido e rotondo. Gli aromi sono molto complessi ma, al tempo stesso, anche più delicati delle comuni miscele. I sapori sono più dolci e profumati con piacevoli note fresche, fruttate, cioccolatose, con un retrogusto caramellato di lunga persistenza.

Ne deriva una bevanda bilanciata e dotata di diversi profumi con leggere note amare. Tuttavia, va sottolineato che non sempre l'Arabica è disponibile nella sua totale purezza. Spesso, i chicchi di caffè vengono mescolati con altre varietà differenti e meno "nobili". Il motivo? Una piccola quantità di robusta rende più stabile, cremosa e persistente la miscela, e quindi più facile il lavoro del barista.

La miscela con prevalenza di caffè Arabica viene prediletta da quei consumatori alla ricerca di un caffè dalle tostatura leggera, con aromi mielosi e fruttati, e quindi delle note dolci ben distinte. Per chi, invece, punta ad un caffè dai sapori più decisi, speziati, legnosi e amari, si provvede ad aggiungere piccole quantità di robusta attentamente selezionate.

Ricorda che, la qualità di una miscela è data dal tipo di coltivazione, dal metodo di raccolta utilizzato, dalla lavorazione dei chicchi, dalla tostatura, dal trasporto e dai passaggi necessari per una corretta conservazione in magazzino.

⇧ Torna al sommario

Le miscele Mokabar con caffè arabica

I nostri esperti del caffè provvedono all'elaborazione di una corretta miscelazione tra caffè arabica e altre varietà, in modo da offrirti un prodotto di pregio e di qualità superiore, da poter gustare in qualsiasi momento della giornata. Provvediamo al confezionamento ottimizzando il processo al fine di preservare ed esaltare la freschezza ed il gusto del caffè.

La nostra ampia offerta comprende caffè 100% Arabica, ma anche miscele per un aroma e un gusto più amaro e deciso. Nel primo caso, si può provare la ricchezza del Monorigine Santos. Disponibile in formato da 500 g o da 1 Kg, è dolce, corposo, raffinato. La crema è morbida, dal gusto intenso, caratterizzato da note di cioccolato fondente e nocciola. Sicuramente è un caffè monorigine tra i più apprezzati provenienti dal Brasile.

Rimanendo tra i monorigine, troviamo la dolcezza e la delicatezza del Nicaragua, ottenuto da chicchi di Arabica coltivati in altura, in terreni caratterizzati da un clima temperato e umido. Corposo e dalla buona dolcezza, l'espresso si distingue da tutti gli altri per l’aromaticità floreale e una leggerissima acidità.

caffe tostatoPassiamo adesso alle miscele. Ha ottenuto la medaglia d'oro ICT 2018 ed è il nostro fiore all'occhiello, stiamo parlando di miscela Bar, ottenuta per il 90% da Arabica (proveniente da: Brasile, Guatemala, Nicaragua, Etiopia, Honduras e India) e per il 10% da varietà Robusta dell'India. Disponibile in formato da 500 g, 1 Kg e 3 Kg, ha un sapore raffinato e delicato, caratterizzato da una crema sottile e morbida. Come avrete intuito dal nome è una delle nostre migliori miscele di caffè per bar e caffetterie.

Se si vuole provare una miscela speciale, unica, in grado di offrire esperienze sensoriali straordinarie, va assolutamente provata la miscela Haiti, composta dal 50% di Arabica (proveniente dalle terre del Brasile e del Nicaragua) e dal 50% di Robusta (direttamente dall'India e dal Vietnam). La crema color nocciola, apre il gusto a sapori nuovi, intensi, corposi, raffinati. L'espresso risulta dolce e persistente. Tutto da scoprire.

Raffinata e particolarmente persistente è invece la miscela di caffè Extra, ottenuta per il 70% da diverse varietà di Arabica provenienti da Brasile, Guatemala, Nicaragua, Etiopia, Honduras e India e dal restante 30% di Robusta. Ne deriva un espresso dalla crema spessa e dal gusto intenso, ideale per iniziare la giornata con la giusta energia. A differenza della Miscela Bar, la Extra non è suscettibile alle variazioni ambientali, per cui garantisce un risultato eccellente anche con un cambio repentino delle condizioni climatiche.

La miscela Scelta è il prodotto più venduto tra i consumatori di caffè casalingo. Ottenuta per il 90% da Arabica proveniente direttamente dalle terre dell'America Centrale e per il 10% da Robusta indiana, è ideale sia per la moka che per le macchinette del caffè moderne. Disponibile nel formato da mezzo chilo, è noto in torrefazione e tra la nostra clientela affezionata come “il più buono”.

Non si possono perdere, infine, le nostre miscele in formato lattina, in capsule e cialde per la preparazione di un espresso ottimo come al bar.