ico phone
Caffè

Come fare il caffè: differenti metodi di estrazione

Sommario
  • Formati porzionati
  • L’arte di fare il caffè si è evoluta nel tempo, facendo emergere molte tecniche.

    Elenchiamo adesso i differenti metodi di estrazione ad oggi usati, escludendo le tecniche di filtraggio e press, come il caffè americano, french press, V60, etc…

    Caffè espresso

    Il caffè espresso è il classico caffè made in Italy, forte, ricco, complesso. La novità introdotta dall’espresso fu la pressione dell’acqua di infusione con una temperatura inferiore ai cento gradi.

    ⇧ Torna al sommario

    Moka

    inventata da Bialetti nel 1933, insieme all’espresso è il simbolo del caffè italiano. Una volta era la regola nelle case italiane, oggi la moka è stata spodestata dal caffè in capsule ed in cialde.
    La moka si compone essenzialmente di tre parti: la caldaia, contenente l'acqua da portare ad ebollizione; il filtro meccanico, da riempire con caffè finemente macinato; e la parte superiore, che raccoglie la bevanda.

    ⇧ Torna al sommario

    Caffettiera Napoletana

    La caffettiera napoletana è un sistema formato da un serbatoio bucato sulla parte superiore, un cilindro forato sulle due superfici che contiene il caffè macinato, ed un ulteriore serbatoio per la bevanda provvisto di beccuccio. L'acqua, che viene portata alla temperatura di ebollizione, fa uscire dall'apposito foro il vapore e segnala che si deve spegnere il fuoco. A quel punto, si capovolge la “cuccumella” e vedremo che l’acqua, che prima bolliva, percolerà la polvere di caffè, raccogliendosi nel contenitore sottostante.

    ⇧ Torna al sommario

    Formati porzionati

    La rivoluzione degli ultimi anni in ambito domestico, è un sistema pratico e veloce per preparare il caffè: le cialde e le capsule di differente formato.

    ⇧ Torna al sommario

    Cialde

    Le cialde di caffè sono filtri di carta compostabile preconfezionati, che contengono porzioni di caffè macinato e pressato.

    ⇧ Torna al sommario

    Capsule

    I caffè in capsula, negli ultimi anni, hanno raggiunto un indiscutibile successo, certamente dovuto alla praticità nell’uso quotidiano.
    I sistemi a capsula sono numerosi e si differenziano soprattutto per il formato della capsula stessa e nella grammatura di caffè contenuto al suo interno.
    Il metodo di estrazione è similare a quello dell’espresso, anche se variano i tempi di emulsione del caffè.

    ⇧ Torna al sommario

    Capsule Nespresso*

    Le capsule di caffè Nespresso* compatibili sono un sistema pratico e veloce per preparare il caffè.
    Funzionano esattamente come le capsule tradizionali ma adattandosi alle macchine da caffè Nespresso*.

    *Il marchio non è di proprietà di Mokabar S.n.c. né di aziende ad essa collegate