ico phone
Mondo Mokabar

La tendenza del caffè artigianale: come Mokabar si differenzia nel mercato

Sommario

Già dal 1700 Torino era uno dei centri italiano dove la tradizione della torrefazione di caffè si è sviluppata più velocemente, dando vita a stabilimenti professionali e miscele di alta qualità.
Mokabar si colloca nel solco di questa tradizione e ormai da diversi decenni permette agli amanti di questa bevanda di gustare un prodotto realizzato con tecniche antiche e con la massima cura.

Si tratta di aromi che nel corso del tempo sono entrati a far parte delle abitudini di molte famiglie e che accompagnano le persone nel corso della giornata, degustando sapori intensi nei migliori bar del Paese.

Dal 1950, anno della nostra fondazione, la ricetta del perfetto caffè è stata tramandata di generazione in generazione, mantenendo inalterata la sua riconoscibilità e portando l'azienda ai vertici costanti del successo.

Il segreto della torrefazione di Mokabar: tradizione e cura nella lavorazione di ogni chicco

La torrefazione è un processo essenziale quando si desidera realizzare un caffè gustoso e lontano dalle varianti industriali.

Il segreto di un caffè artigianale sta proprio nella lavorazione del chicco, che dal colore verde naturale passa al marrone intenso al quale siamo abituati, tramite un processo che prende il nome di tostatura, passando per disidratazione e ossidazione.

Le varie generazioni che si sono succedute alla guida dell'azienda hanno sempre puntato molto sulla tradizione e sugli insegnamenti tramandati dai genitori e i nonni, in una dimensione familiare che si avverte a ogni sorso di caffè aromatico.

Pertanto ogni chicco, dopo essere stato sottoposto agli appositi controlli, viene tostato raggiungendo la temperatura massima -200 gradi- in maniera dolce e graduale , per evitare di perdere l’aroma caratteristico e mantenendo la natura forte e corposa della bevanda.

I chicchi sono poi raffreddati all'aria, in modo che tutte le loro caratteristiche non vengano alterate.

La chiave del successo della torrefazione Mokabar, oltre alla materia prima di qualità superiore, risiede certamente nella tipologia di macchinari scelti, come la nostra tostatrice a tamburo rotante, che garantisce il massimo dell'omogeneità nella lavorazione.
I chicchi sono in questo modo continuamente mescolati e questo assicura la tostatura di tutta la superficie e un sapore più intenso all'interno della tazzina.

Lo staff Mokabar segue con attenzione ogni fase e utilizza un ingrediente fondamentale, che fa la differenza tra un caffè normale e una vera esperienza sensoriale: l'amore per il proprio lavoro.

⇧ Torna al sommario

Le materie prime usate da Mokabar

I nostri clienti, a Torino come a Shanghai, Lione o Danzica hanno adottato Mokabar da decenni perché il sapore che si sprigiona in bocca a ogni sorso trasporta in una dimensione antica e artigianale.

A questo si unisce la cremosità e la consistenza perfetta che la bevanda riesce a ottenere, servita nei migliori bar per rendere quello del caffè un momento unico e speciale.
Il punto di partenza risiede proprio nel chicco scelto, ricercato tra i migliori del mercato e poi trattato con cura e dedizione durante la torrefazione.

Ciò che si ricerca sono tutte le caratteristiche organolettiche che soddisfano e solleticano il palato, iniziando da un mix di aromi intensi e riconoscibili che si mantiene inalterato in ogni tazzina.

Il caffè Mokabar è intenso e persistente in bocca, avvertendo l'attenzione che viene messa nell'eliminazione di tutte le impurità e nella tostatura lenta per preservare la natura del chicco.

⇧ Torna al sommario

A chi si rivolge il caffè Mokabar

Il caffè Mokabar è legato alle radici e alla tradizione, ma non teme di espandersi su tutto il territorio valicando anche i confini nazionali.

Si tratta di una serie di varietà aromatiche differenti, adatte a soddisfare sia la richiesta dei bar sia quella dei ristoranti.

Questa tipologia di lavorazione è un ottimo modo per fidelizzare il cliente e convincerlo a tornare, iniziando la giornata con la degustazione di un buon caffè o terminando il pasto con una cremosa bevanda.

Capita spesso poi di recarsi all'estero e non riuscire a ritrovare quelle note che rendono famoso il caffè prodotto in Italia.

Mokabar consente anche ai locali posti al di fuori del Paese di offrire al cliente una miscela artigianale e tradizionale, portando esperienza e professionalità sui banconi del bar di tutto il mondo.

Il servizio offerto è rapido e preciso, garantendo una fornitura costante nei tempi pattuiti e soprattutto un valido rapporto qualità-prezzo.

Per quanto riguarda bar e ristorazione, è possibile richiedere la fornitura di macchine professionali, che completano l'erogazione assicurando un sapore e un gusto deliziosi.
Potranno approfittare delle diverse miscele anche le famiglie che adorano gustare il proprio caffè a casa, senza rinunciare al sapore e approfittando di prodotti simili a quelli del bar.

⇧ Torna al sommario

Quali sono le varietà di caffè Mokabar

Nel corso degli anni Mokabar ha deciso di allargare sempre di più la propria varietà di miscele e realizzare delle sfumature aromatiche in grado di soddisfare anche il palato più esigente.

Vediamo quali sono le più apprezzate del mercato e cosa le differenzia dai prodotti industriali, in termini di sapore e di consistenza della bevanda.

Partiamo ad esempio dalla Miscela Bar, che mantiene un grado medio di intensità, in modo da non risultare troppo forte ma allo stesso tempo dare la carica per iniziare al meglio la giornata.

Si compone per la maggior parte di varietà arabica, aromatica e con delicate sfumature al miele, proveniente dal Sud America e lavorata nella maniera migliore.

La crema è morbida in superficie, realizzando una delicata schiuma superiore per poi aumentare sapore e intensità sul fondo della tazzina.

Passiamo poi a una miscela decisamente floreale, Haiti, che proietta quasi in una dimensione esotica, dal carattere forte e dall'intensità che decisamente sale di livello.

La miscela del caffè si divide equamente in arabica e robusta, portando le caratteristiche organolettiche di entrambe le varianti.

La Miscela Extra, poi, prevede una nota caramellata che ben si sposa con la fine del pasto, rendendo ideale tale soluzione per ristoranti e attività gastronomiche.

L'amaro non è invadente e ciò che pervade il palato è la dolcezza arabica unita all'intensità di quella robusta.

Per gli amanti della consistenza cremosa impossibile rinunciare alla Miscela Gran Crema, una delle più intense incontrate fino a questo momento, dove si evince la tostatura con tutti i suoi aromi, che ricordano quelli del pane.

Una tazzina di questo caffè risulta persistente, intensa e corposa, ideale per iniziare al meglio la giornata e ottenere il giusto sprint.

⇧ Torna al sommario

Le varianti Mokabar monorigine, le capsule e le cialde

Alcune persone prediligono una specifica varietà di caffè e apprezzano alcune tipologie di chicchi che crescono in alcuni luoghi del mondo.

Proprio per questo target Mokabar ha deciso di vendere alcune origini di caffè da sole, come ad esempio quelle che provengono dal Nicaragua, con bassa intensità e note dolci e delicate.

Molto persistente e ideale per i veri amanti del caffè è la monorigine Indiana, che opta principalmente per una variante robusta e che realizza una cremina densa e molto gradevole in bocca.

Oltre al caffè in grani, perfetto per le attività commerciali come bar e ristoranti, Mokabar ha deciso di entrare nelle case e adattare la propria offerta ai macchinari domestici.

Per questo motivo ha realizzato una gamma di cialde e capsule di grande qualità, che sprigionano aromi caratteristici a ogni caffè e soprattutto mantengono inalterato il sapore.

La consistenza della bevanda è molto simile a quella del bar, con una crema più chiara che accarezza dolcemente il palato e un fondo più scuro che regala intensità e persistenza.

Capsule e cialde offrono una media intensità di livello 6/10, così da soddisfare ogni membro della famiglia in ogni fase della giornata, dalla colazione al dopo cena.

⇧ Torna al sommario

Mokabar è dove antico e moderno si fondono deliziosamente assieme

Mokabar è un'azienda che ha fatto della storia e della tradizione il proprio cavallo di battaglia, aprendosi allo stesso tempo alla modernità e cercando il modo di soddisfare clienti diversi tra loro, accomunati dalla medesima esigenza di gustare un ottimo caffè nei vari momenti della giornata.

Proprio per questo motivo sono state create numerose varietà, partendo sempre da una materia prima superiore e lavorandola come insegnato dagli antenati, nel rispetto della torrefazione del passato.
Scegli Mokabar se possiedi un'attività commerciale, avrai la certezza di fidelizzare i tuoi clienti con sapore e consistenza di una bevanda fortemente aromatica.

Lo stesso discorso vale se non vuoi rinunciare a un caffè come quello del bar stando comodamente a casa, utilizzando cialde e capsule che regalano degustazioni di qualità e vere e proprie esperienze sensoriali a ogni sorso.