ico phone
Mondo Mokabar

Il caffè nel mercato del vending

Sommario

Il caffè è il prodotto che al pari della pizza e di altri piatti particolarmente famosi esporta, nel mondo, l'italianità. Per questo motivo, anche nel settore del vending il caffè ricopre una larga e importante fetta di mercato e data l’enorme concorrenza è necessario comprendere come differenziarsi, ad esempio utilizzando la qualità come cavallo di battaglia. Per questo motivo il caffè per il vending delle miscele di Mobakar non ha eguali nel settore e anno dopo anno si distingue per via del suo sapore e aroma corposo e delle elevatissime qualità organolettiche.

Prima di comprendere quali sono le caratteristiche che rendono un caffè per il vending di qualità superiore, è bene analizzare il mercato.

Il mercato del vending

Il caffè Made in Italy, com'è noto, è una delle grandi eccellenze che si distinguono nel mondo e che caratterizzano e arricchiscono di fascino la storia del Bel Paese. Il caffè, però, non è solo espresso con la macchina da bar, seppur anche in questo caso Mokabar fornisca prodotti dalla qualità eccellente. Circa l'11% della produzione mondiale di caffè è destinata al vending e l'Italia è una delle protagoniste di questo settore. Il caffè, infatti, è un piacere molto ambito sia per gli attimi di relax che in quelli più concitati o noiosi, come ad esempio l'attesa in fila dal dottore o presso qualsiasi altra attività, capace di donare un sorriso e una gioia per le papille gustative se la miscela è di elevata qualità.

Nella realtà, purtroppo, si assiste spesso al sentire di tanti luoghi comuni che vedono il caffè per i distributori automatici come scadente e spesso poco saporito, quasi un prodotto di seconda qualità. Per invertire questa tendenza e dare al caffè il giusto posto che merita nella vita, oltre che per aumentare la felicità o rendere più digeribili le eventuali ore di attesa, Mokabar offre diverse soluzioni di altissima qualità per il vending che si caratterizzano per sapore, aroma e cremosità. Esiste infatti un prodotto perfetto per ogni occasione e sfruttando le competenze della torrefazione ci si può far consigliare al meglio in funzione delle proprie esigenze. Per fare un pratico esempio, non tutti sanno che a seconda delle condizioni climatiche dell'ambiente dove si trova una macchinetta per il caffè è meglio scegliere una miscela piuttosto che un'altra al fine di preservare il sapore dell'espresso.

Questa è solo una delle più piccole accortezze che una torrefazione di qualità come Mokabar riserva ai suoi clienti che cercano caffè per il vending.

⇧ Torna al sommario

Il caffè di Mokabar per il vending

Mokabar offre due soluzioni per i caffè da vending, uno in grani da macinare e l'altro in capsule o cialde. Quale che sia la scelta finale, ognuno di questi prodotti ha ottime caratteristiche e una qualità superiore che, come tale, farà la soddisfazione totale di tutti coloro che lo berranno.

La prima soluzione sul caffè per il vending in chicchi di Mokabar è la Miscela Gran Crema, intensa e gustosa, che ha un aroma di pane tostato. Tutto questo dà vita ad una intensità calcolata in 9 punti su 12 con una tostatura da 3 su 5 sulla scala di misurazione. Questo è possibile per via delle specifiche della miscela, che ha al suo interno arabica, Brasile e robusta, con un sapore persistente che rimane in bocca per lungo tempo, dalle note corpose. Date le sue caratteristiche, è particolarmente indicato per il vending in luoghi dove serve una carica forte di adrenalina per continuare il lavoro oppure continuare l'attesa. La crema è spessa, mentre i formati disponibili variano da 1kg fino a 500 grammi, naturalmente sotto forma di grani.

La seconda miscela è la Miscela Haiti che, stavolta, propone un aroma floreale con un'intensità di 8 su una scala massima di 12. La tostatura è poco marcata, ma l’intensità del caffè è molto alta, sicuramente per via della sua miscela che vede una metà di arabica ed una metà di robusta, con un sapore dolce, corposo e raffinato. La crema è morbida ma viene fornita esclusivamente nel formato da 1kg. La miscela Haiti è particolarmente indicata per i luoghi dove il caffè deve essere raffinato, ma con una buona dose di caffeina

Mokabar, inoltre, propone una soluzione di caffè per il vending anche in cialde o in capsule.

Naturalmente, questa soluzione è particolarmente adatta agli uffici e da offrire ai dipendenti piuttosto che ai clienti, anche se può essere apprezzata da entrambi in egual maniera.

Partendo dal caffè in capsule, queste hanno un gusto simile alla miscela di caffè in grani Gran Crema, con un'intensità leggermente meno forte e le stesse caratteristiche di tostatura e amarezza. Le capsule di Mokabar sono composte dal 70% di una miscela arabica e per il 30% da una miscela di caffè robusta, provenienti da India e Vietnam.

Infine, è utile sapere che esiste il caffè in cialde con filtri di carta compostabile che rispetta l'ambiente ma, non per questo, fa venire meno il piacere di un caffè rotondo e saporito.

L'intensità e la persistenza in bocca delle cialde di Mokabar sono medie, mentre l'amarezza e la tostatura sono quelle tipiche dell'azienda. Molto simile alle capsule, ha delle note leggermente più sottili e dolci alla bocca e, pertanto, si presta ad essere consumato con una frequenza maggiore, cosa che lo rende idoneo al vending presso uffici, negozi ed università.