ico phone
Cultura del Caffè

Cappuccino, caffellatte e latte macchiato: che differenze vi sono?

Sommario

Quando si parla di latte macchiato, caffellatte e cappuccino, generalmente si pensa che siano più o meno la stessa bevanda, con qualche insignificante diversità.

In verità le differenze che vi sono tra questi tre tipi di bevanda sono numerosi e prevedono un meccanismo di preparazione ben diverso con conseguente gusto finale differente.

cappuccino latte macchiato

Di ogni bevanda, poi, vi sono più interpretazioni che soddisfano il palato dei consumatori a seconda dei gusti.

Le particolarità che distinguono il cappuccino dal caffellatte e latte macchiato sono nello specifico il livello di percentuale del caffè, della schiuma e del latte presente.

In questa guida scoprirete cosa in verità differenzia queste tre bevande, che tutti i giorni sono presenti sul bancone dei bar dove gustare il migliore caffè in un momento tra i più importanti della giornata: la prima colazione.

Cappuccino, latte macchiato e caffellatte: cosa sono

Prima di capire le differenze tra queste tre bevande è necessario capire in sintesi cosa sono:

⇧ Torna al sommario

Cappuccino

Il cappuccino, bevanda tutta italiana, è composto da caffè e latte montato a vapore e viene bevuto generalmente zuccherato.

Mediamente è composto da ? di crema e schiuma di latte e ? di caffè.

⇧ Torna al sommario

Latte Macchiato

Il latte macchiato, anche questo di origine italiana, è composto da latte e un poco di caffè.

⇧ Torna al sommario

Caffellatte

Il caffelatte, che come i precedenti è tutto italiano, si prepara con ? di latte (non schiuma!) e ? di caffè.

⇧ Torna al sommario

Cappuccino, caffè macchiato e latte macchiato - Le differenze

schiuma cappuccinoPer prima cosa è bene evidenziare che un latte macchiato risulta quasi uguale al cappuccino, in quanto entrambe le bevande contengono all'interno gli stessi elementi ossia il caffè espresso, la schiuma e il latte montato. Per questa ragione la maggior parte delle persone si domanda quali siano allora le diversità tra questi due prodotti.

La risposta a questo quesito risiede nel dettaglio nella quantità di latte presente nella bevanda e nel suo formato.

Di seguito vi sono alcune indicazioni e gli ingredienti necessari che consentono di realizzare in maniera perfetta sia il cappuccino sia il latte macchiato. Per prepararli bisogna sapere che:

  • un latte macchiato è realizzato da una o più tazzine di caffè espresso oltre a una superiore dose di latte montato. Per di più è composto da uno strato fine di schiuma di latte a differenza di un cappuccino che contiene un livello di schiuma decisamente maggiore;
  • per realizzare un latte macchiato è sufficiente realizzare un espresso, dopodiché bisogna versare nella tazza la bevanda ottenuta per poi continuare la ricetta montando il latte e integrarlo di conseguenza nell'espresso;
  • se avete come preferenza quella di ottenere una bevanda più cremosa allora è consigliato aggiungere una tazza di espresso e versare in maniera delicata e lenta il latte montato direttamente sul caffè mantenendo la tazzina in direzione inclinata.

In linea generale è consigliato fare attenzione durante il procedimento che riguarda il latte montato, in quanto va a definire il gusto e il risultato ottenuto del cappuccino o del latte macchiato.

Per preparare un eccellente cappuccino bisogna montare il latte mediante una lancia a vapore che risulta vicina al livello superiore del latte così da realizzare un grado di schiuma maggiore. Mentre, se si ha come obiettivo quello di preparare un latte macchiato è consigliato usare una lancia nella parte più inferiore della brocca, in questo modo la consistenza del latte sarà decisamente meno schiumosa e raffinata. La quantità di caffè e latte in sostanza sono comunque identiche, mentre il latte non deve essere montato se si vuole realizzare il caffellatte.

⇧ Torna al sommario

Latte macchiato o caffè macchiato, cosa cambia

Il latte macchiato e il caffè macchiato presentano delle differenze, anche in questo caso la diversità tra le due bevande è data dalla quantità di latte. Sia il caffè macchiato sia il latte macchiato contengono all'interno della loro composizione gli stessi ingredienti ossia il caffè espresso e il latte montato.

Nonostante ciò, questi due prodotti sono differenti per via della relazione latte/caffè e della forma del latte.

Di seguito troverete tutti i dati e le informazioni inerenti a questo mistero oltre ai consigli di come prepararli:

  • per preparare il latte macchiato è opportuno versare una quantità limitata di caffè, ovvero il latte viene macchiato dal caffè;
  • per realizzare un caffè macchiato invece è sufficiente versare una tazzina di caffè espresso e integrare nella bevanda solamente un goccio di latte montato. Per raggiungere un esito eccezionale è opportuno ottenere una relazione che sia 10% di latte e 90% di caffè espresso;
  • in sostanza quando si parla di latte macchiato e caffè macchiato, è opportuno tenere a mente che il caffè macchiato non è altro che un vero e proprio espresso che contiene soltanto un po' di latte non in formato schiuma a differenza del latte macchiato che è un caffè espresso a cui viene aggiunto tanto latte montato.

Adesso che abbiamo svelato tutte le differenze tra queste tre bevande non dovrete più domandarvi quale sia la diversità che riguarda il caffellatte, il cappuccino e il latte macchiato.