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Categoria: Cultura del Caffè
Il caffè americano o caffè filtro e le differenze con il caffè espresso
In Italia il caffè rappresenta una delle bevande più consumate e amate e per preparare una o più tazze esistono sostanzialmente due modi specifici, la moka tradizionale o la macchinetta espresso.
Cappuccino, caffellatte e latte macchiato: che differenze vi sono?
Quando si parla di latte macchiato, caffellatte e cappuccino, generalmente si pensa che siano più o meno la stessa bevanda, con qualche insignificante diversità.
Il rito del caffè italiano patrimonio Unesco: la candidatura è ufficiale
L’espresso italiano non è solo una semplice tazza di caffè: è un rito sociale e culturale considerato, nella penisola, un tesoro nazionale.
Cos’è e cosa si intende per “corpo” del caffè
Chi ama il caffè sa benissimo che non si tratta di una semplice bevanda da gustare quando si desidera una pausa e via, ma di un vero e proprio rito sensoriale che coinvolge il palato, l’olfatto e, contrariamente a quanto si possa immaginare, anche la vista.
Crema nel caffè: non schiuma! I trucchi dell’espresso
Il caffè espresso non può dirsi tale se non viene finemente incoronato da un sottile strato di crema densa e deliziosa.
Come e dove conservare il caffè in grani o in polvere
Sia che tu sia un bar, una caffetteria, un hotel o anche solo un privato, ti sarai reso conto che il caffè nel tempo deperisce e perde di odore e gusto.
Caffè al bar: ristretto, corto e lungo: quali differenze?
Si dice che senza il caffè non si possa iniziare la giornata e, iperbole a parte una cosa è però senza dubbio certa, cioè che nel nostro paese in particolare il caffè è molto più di una bevanda;
Il rito del caffè al bar: perché riprendere le buone abitudini
Pian piano i riti degli italiani sembrano finalmente tornare alla normalità, dopo le chiusure forzate durante il periodo autunnale ed invernale causate dal Covid-19.
Come scegliere la migliore miscela di caffè per il proprio bar
Quando si decide di aprire un bar è necessario essere consapevoli che il caffè sarà l’elemento principale che determinerà il successo o meno dell’attività, poiché si tratta del biglietto da visita da mostrare al cliente.